CISM • International Centre for Mechanical Sciences

Espresso di resilienza - 6 febbraio 2025

Infrastrutture e istituzioni come pilastri della resilienza: esperienze internazionali su cui riflettere
6 febbraio 2025, h. 17.30
CISM - Palazzo del Torso, Piazza Garibaldi, 18, Udine

Conferenza nell’ambito del ciclo "Espresso di resilienza", promosso dalla Cattedra Unesco in Sicurezza Intersettoriale per la Riduzione del Rischio di Disastri e la Resilienza.

Ingresso libero
Per consentire una migliore organizzazione dell’evento è necessaria la prenotazione
da effettuare accedendo al seguente link:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-infrastrutture-e-istituzioni-come-pilastri-della-resilienza-1214931265119

Infrastrutture e istituzioni sono i pilastri su cui si fonda la resilienza di un territorio. Il seminario esplorerà il legame tra questi due elementi attraverso l'analisi di casi di studio internazionali, focalizzati sulla creazione di nuovi corridoi logistici ferroviari e portuali e sul processo di elettrificazione in aree in via di sviluppo. L'obiettivo è fornire spunti comparativi di resilienza applicabili anche alle realtà territoriali locali dove è possibile sfruttare le opportunità offerte dalle politiche di coesione europee e dai fondi FESR per modernizzare le infrastrutture e promuovere la transizione energetica.

Valerio Venturi: Si è formato come storico economico presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha poi maturato un’esperienza decennale di cooperazione e ricerca nell’Africa Australe e Orientale, con particolare rifermento allo studio del ruolo delle istituzioni nei processi di sviluppo economico e nella realizzazione di sistemi infrastrutturali in Mozambico e Sudafrica. Alla luce dell’esperienza maturata, nel 2021 è stato nominato Ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito. Sta completando un Dottorato di Ricerca in Storia Economica dell’Africa presso la School of Economics - University of Cape Town.

Introduzione a cura di Gaetano Sabatini (Università degli Studi Roma Tre)