La tecnologia per migliorare le proprietà fisiche e meccaniche dei terreni offre una sempre maggiore varietà di soluzioni applicabili a numerosi problemi di ingegneria geotecnica. Tuttavia, il progresso tecnologico si muove spesso su un piano empirico, essendo solo parzialmente supportato da quel rigore scientifico necessario per delineare i principi di funzionamento e fornire strumenti di analisi affidabili. L’incompleta definizione delle potenzialità e dei limiti delle diverse tecniche lasci così campo libero all’incertezza e a scelte arbitrarie. I docenti del corso condividono la propria esperienza per chiarire, sulla base di evidenze sperimentali di laboratorio e di campo, i principi di funzionamento di alcune tra le più comuni tecniche di consolidamento, caratterizzare l’interazione dei fattori tecnologici con i diversi terreni, prevedere gli effetti degli interventi e definire una metodologia di progetto che permetta di razionalizzare l’incertezza.
Nella prima parte del corso si illustra una panoramica delle tecniche di consolidamento dei terreni classificando i diversi metodi in base al loro principio di funzionamento. Segue un’analisi dettagliata della fenomenologia e degli effetti indotti da alcune tecniche tradizionali (compattamento, permeation grouting, jet grouting) e innovative (es. Induced Partial Saturation). Per ciascuna tecnica si presentano i più aggiornati modelli di previsione.
Nell’ultima parte del corso, dedicata alle applicazioni, si mostrano alcuni modelli di calcolo probabilistico per tenere conto della variabilità delle proprietà dei terreni consolidati.
3 lezioni:
- Compattamento dei terreni: meccanismi, tecniche,previsione degli effetti
- Jet grouting: meccanismi, tecniche, previsione degli effetti
- Applicazioni: opere di tenuta idraulica
3 lezioni:
- Permeation grouting:meccanismi, tecniche, previsione degli effetti
- Metodi e strategie di controllo
- Applicazioni: riduzione della suscettibilità a liquefazione
4 lezioni:
- Introduzione al corso, classificazione delle tecniche, normative, definizioni, strategie di intervento
- Approcci progettuali al consolidamento
- Applicazioni: fondazioni e opere di sostegno
- Conclusioni e prospettive nel consolidamento dei terreni
L’iscrizione si effettua attraverso il sito CISM versando la quota secondo le modalità riportate.
- Partecipazione in presenza e on-line: Euro 150,00 (esente IVA art. 10 c.1 n.20/ DPR 633/72).
Posti limitati. Termine per le iscrizioni: 3 novembre 2023
Per gli Ingegneri iscritti all’albo è prevista l’assegnazione di 10 CFP. Durante la registrazione on-line, gli interessati ai CFP sono tenuti a segnalare nel campo note l’Ordine di appartenenza e il relativo numero di iscrizione.
Il riconoscimento dei suddetti crediti formativi è subordinato alla presenza per tutta la durata del corso e al superamento di un test di verifica.
È possibile richiedere la cancellazione della propria registrazione e ricevere rimborso della quota scrivendo alla segreteria (info@cism.it) entro il 9 ottobre 2023.
Non è previsto rimborso per le cancellazioni ricevute oltre i termini previsti.
I pagamenti errati prevedono una penale di Euro 50,00.