Il corso è dedicato ad approfondire gli aspetti tecnici e normativi relativi all’uso e alla progettazione di strutture in materiali compositi rinforzati in fibra di vetro (PRFV), comunemente noti come vetroresina. Verrà dedicata un’attenzione particolare ai profili pultrusi e ai grigliati stampati, e al loro utilizzo in costruzioni e infrastrutture.
Le lezioni frontali prevedono un’ analisi preliminare ma esaustiva sulle potenzialità di questi materiali in ambito ingegneristico e architettonico. Verranno successivamente approfonditi i riferimenti normativi attualmente disponibili in Italia ed Europa per la loro analisi e progettazione strutturale. Si richiameranno i concetti progettuali principali sui quali è stato elaborato il documento tecnico CNR-DT 205/2007, fra i primi documenti tecnici ad essere pubblicati – a livello Europeo – a supporto della progettazione con profili pultrusi. Si analizzerà poi la più recente CEN/TS 19101, specifica tecnica destinata ad evolvere nel nuovo Eurocodice 11 sui compositi strutturali, di cui il prof. Correia è coordinatore scientifico. Verranno quindi presentati esempi di calcolo e applicazioni pratiche, sviluppati alla luce delle indicazioni di entrambi i documenti tecnici.
Il corso offrirà anche una rassegna di case history reali, illustrando e analizzando alcuni esempi di strutture in composito realizzate per diversi settori e impieghi, e mettendone in evidenza i principali vantaggi tecnici: leggerezza, resistenza alla corrosione e rapidità di montaggio.
Infine, verranno condivisi i risultati di attività di ricerca e progetti sperimentali sviluppati da M.M. Srl in collaborazione con varie università italiane e internazionali.
Introduzione, materiale, evoluzione, tipi di applicazioni.
Sviluppo di attività di ricerca a progetti sperimentali relativi ai materiali compositi.
Casi studio di strutture realizzate per diverse applicazioni.
Progettazione di strutture in materiali compositi PRFV, con riferimento alla CEN/TS 19101 (futuro Eurocodice)
Progettazione di strutture in materiali compositi PRFV, in riferimento alla CEN/TS 19101 (futuro Eurocodice): applicazioni
Progettazione di strutture in materiali compositi PRFV, alla luce delle Istruzioni CNR-DT 205/2007.
L’iscrizione si effettua attraverso la nostra pagina WEB https://www.cism.it/en/activities/courses/I2601/ e versando la quota secondo le modalità riportate.
- Partecipazione in presenza e on-line: Euro 150,00 (esente IVA art. 10 c.1 n.20/ DPR 633/72).
Posti limitati. Termine per le iscrizioni: 26 gennaio 2026
È possibile richiedere la cancellazione della propria registrazione e ricevere rimborso della quota scrivendo alla segreteria (info@cism.it) entro il 4 gennaio 2026.
Non è previsto rimborso per le cancellazioni ricevute oltre i termini previsti.
I pagamenti errati prevedono una penale di Euro 50,00
Crediti Formativi Professionali (CFP)
Per gli Ingegneri iscritti all’albo con partecipazione in presenza (presenti in sede) è previsto il riconoscimento di 6 CFP. Durante la registrazione on-line, gli interessati ai CFP devono indicare nel campo “note” l’Ordine di appartenenza e il relativo numero di iscrizione*.
Il riconoscimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un test di verifica e alla presenza per tutta la durata del corso.
*Nota importante: Si ricorda che, ai fini dell’accreditamento, in conformità con le disposizioni del CNI, la partecipazione al corso in modalità FAD (Online) è riservata esclusivamente agli iscritti della provincia di Udine.
Non è possibile partecipare in modalità mista (parte in presenza e parte on-line).
