CISM • International Centre for Mechanical Sciences

Monitoraggio e Modellazione Integrata per la Gestione Circolare della Qualità delle Acque in Ambito Urbano

National APT Courses

L’obiettivo generale del corso è di fornire una panoramica delle interazioni tra i vari elementi del sistema idrico urbano integrato (reti fognarie, impianti di trattamento delle acque reflue, acque superficiali e acque di falda) che possano essere utilizzate per migliorare la gestione della qualità delle acque in ambito urbano. Il corso fornirà una panoramica delle opzioni di monitoraggio e modellazione esistenti, che possano essere utilizzate per una gestione e pianificazione che tenga conto della transizione da un approccio lineare a uno circolare. Una particolare attenzione verrà data agli scarichi in tempo di pioggia (sfioratori di troppo pieno e scarichi di fognature separate) nell’ottica della recente revisione della normativa Europea. Verranno introdotte possibili azioni di mitigazione per la riduzione degli impatti generati dall’area urbana, inclusi metodi per il controllo in tempo reale e l’ottimizzazione dell’infrastruttura idrica. I partecipanti avranno l’opportunità di valutare l’efficacia di diverse opzioni con il supporto di strumenti di modellazione dinamica sviluppati presso l’Università Tecnica della Danimarca.

I partecipanti verranno infine coinvolti nelle attività del progetto Europeo Horizon “Urban M2O” (https://urbanm2o.eu/) e potranno fornire spunti e la loro prospettiva per gli sviluppi futuri per una raccolta e gestione più efficiente delle informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di qualità ambientale nelle nostre città.

Alberto Barausse (Università degli Studi di Padova)

Lo stato ecologico dei canali di Padova tra sfide e opportunità

Luca Vezzaro (Università Tecnica della Danimarca)

Introduzione alla gestione integrata della qualità delle acque in ambito urbano .
Le sfide del monitoraggio della qualità.
Soluzioni per una gestione sostenibile del sistema idrico
La modellazione integrata
Esercitazione sulla gestione di un sistema idrico integrato in un caso studio – introduzione e strumenti
l progetto URBAN M2O per la gestione circolare della qualità delle acque in ambito urbano: sfide nella gestione e nella regolazione della qualità delle acque
Come valutare l’efficacia delle soluzioni
Analisi di sensitività e dell’ incertezza nella modellazione integrata
Esercitazione sulla gestione di un sistema idrico integrato in un caso studio – risultati
Linee guida e consigli per l’implementazione delle soluzioni proposte in contesti reali e conclusioni

L’iscrizione deve essere effettuata attraverso il sito https://www.cism.it/, provvedendo al versamento della quota secondo le modalità riportate.

- Partecipazione in presenza e on-line: Euro 150,00
(esente IVA art. 10 c.1 n.20/ DPR 633/72).
Posti limitati. Termine per le iscrizioni: 1 febbraio 2026

I partecipanti da remoto, riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma entro la giornata precedente all’evento.

Per gli Ingegneri iscritti all’albo è prevista l’assegnazione di 16 CFP. Durante la registrazione on-line, gli interessati ai CFP sono tenuti a segnalare nel campo note l’Ordine di appartenenza e il relativo numero di iscrizione.
Il riconoscimento dei suddetti crediti formativi è subordinato al superamento di un test di verifica e alla presenza per tutta la durata del corso (non è prevista la partecipazione in modalità mista, ovvero parte in presenza e parte on-line).

È possibile richiedere la cancellazione della propria registrazione e ricevere rimborso della quota scrivendo alla segreteria (info@cism.it) entro il 25 gennaio 2026.
Non è previsto rimborso per le cancellazioni ricevute oltre i termini previsti.
I pagamenti errati prevedono una penale di Euro 50,00.