CISM • International Centre for Mechanical Sciences

Espresso di resilienza - 5 febbraio 2026

Cadere, rialzarsi, vincere: la resilienza nello sport
5 febbraio 2026, h. 17.30
CISM - Palazzo del Torso, Piazza Garibaldi, 18, Udine

Conferenza nell’ambito del ciclo "Espresso di resilienza", promosso dalla Cattedra Unesco in Sicurezza Intersettoriale per la Riduzione del Rischio di Disastri e la Resilienza.

Ingresso libero
Per consentire una migliore organizzazione dell’evento è necessaria la prenotazione
da effettuare accedendo al seguente link:
https://espres-resilienza-e-sport.eventbrite.com/

In una fase storica in cui lo sport italiano – e il tennis in particolare – mostra come la continuità dei risultati dipenda sempre meno dal solo talento e sempre più dalla solidità mentale, il tema della resilienza assume un ruolo centrale.
Il seminario esplora il modo in cui atleti, allenatori e team possono affrontare momenti di difficoltà, crisi e discontinuità, trasformandoli in occasioni di crescita. Attraverso esempi tratti dall’esperienza sportiva individuale e di squadra, verranno analizzate le principali pratiche di training mentale utilizzate nello sport e il ruolo dell’allenatore nella valorizzazione delle competenze tecniche e relazionali.
L’incontro propone una lettura della resilienza non come semplice reazione all’insuccesso, ma come competenza strutturale, allenabile e trasferibile anche in altri contesti formativi, educativi e organizzativi.

Roberta Gallingani: Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna, ha collaborato con la SDA Bocconi School of Management, lavorando a progetti di gestione risorse umane. Dal 2018 è coach professionista, iscritta ad ICF e Inner Game® Professional Facilitator, e lavora con atleti professionisti e non, per aiutarli a sviluppare la resilienza necessaria a superare le inevitabili battute d'arresto.